La Pasqua è una festività religiosa che in Umbria, come in altre regioni italiane, viene celebrata con tante tradizioni culturali e piatti tipici che traggono origine dal significato religioso della festa come mangiare l‘agnello e le uova ed altre che nel corso del tempo hanno avuto origine dalla tradizione popolare: le uova di cioccolato, alcuni dolci tipici e sopra a tutte la Torta Pasquale.

All’interno della stessa regione le tradizioni possono avere piccole variazioni.

La torta di Pasqua, o torta al formaggio, è una torta salata a base di uova e formaggi misti. La torta veniva servita la mattina della Domenica di Pasqua come colazione, si mangiavano le uova sode, il salame e il “capocollo” (un affettato tipico di carne di maiale). Tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino umbro. Oggi nella grande maggioranza delle famiglie il tutto viene servito come antipasto al pranzo pasquale.

Una volta la torta si preparava già nei giorni precedenti alla Pasqua. Era un lavoro lungo ed impegnativo. L’impasto veniva sottoposto ad una lunga lievitazione e ad una cottura in forno a legna.

Con l’impasto rimasto per i bambini si preparavano piccole torte a forma di pupazzi maschi e femmine.

Tradizionalmente, anche se preparata in anticipo, la torta veniva servita solo la Domenica di Pasqua.

Oggi è ormai possibile trovarla nei panifici per quasi tutto l’anno, in quanto è anche un’ottima base per preparare antipasti o stuzzichini.

La Pasqua è la festa religiosa che segna l’inizio della primavera, nelle nostre case entrano i primi fiori primaverili (narcisi, tulipani), fioriscono gli alberi da frutto, le case vengono preparate per accogliere la benedizione pasquale, una tradizione che tutt’ora è molto sentita in modo particolare nei piccoli centri.

Per chi vorrebbe provare a prepararla o solo sapere come si fa, vi proponiamo questa ricetta tradizionale:

Ingredienti:
200g di pasta di pane lievitato o lievito preparato in casa

500 g di farina

200 g parmigiano grattugiato

200 g di pecorino

5 uova + 2 tuorli d’uovo

50g di strutto

50g di burro

20 g di lievito di birra

sale, pepe, (noce moscata)

 

Preparazione:
Procuratevi la pasta di pane lievitato. In Italia si trova dai fornai, ma potete anche prepararla da voi, impastando della farina, un pizzico di sale e del lievito di birra (diluito in acqua tiepida). Lasciate lievitare l’impasto diverse ore.

Per preparare la torta versate la farina sulla spianatoia. Aggiungete la pasta di pane (prima ammorbidita in acqua a temperatura ambiente). Impastate tutto, aggiungendo anche 10g di lievito di birra (sciolto in un bicchiere di acqua tiepida). Formate impastando un composto morbido. Non usate tutta la farina, ma lasciatela un po’ intorno all’impasto.

Coprite la superficie con un velo di farina e posate sopra delicatamente un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto fino che ha raddoppiato il suo volume.

In una pentola sbattete bene le uova intere insieme a due tuorli, aggiungete parmigiano grattugiato, il burro, lo strutto, sale, pepe e noce moscata a vostro gusto. Mettete la pentola sul fuoco, riscaldate il composto leggermente, non deve diventare caldo.

Unite questo composto all’impasto, che deve essere ben lievitato.

Amalgamate bene gli ingredienti, aggiungendo la farina che avevate lasciato intorno al’ impasto e 10g di lievito di birra rimasta (sciolta nell’acqua tiepida). Per ultimo aggiungete anche il pecorino tagliato a cubetti.

Per cuocere la torta usate uno stampo da forno alto. Non riempite lo stampo oltre la metà altezza.

Lasciate ancora l’impasto a riposare e a lievitare di nuovo per qualche ora.

Cuocete la torta nel forno a 180°, circa 1 ora.

Buon appetito e Buona Pasqua!