AGRITURISMO IN UMBRIA CON PISCINA
Malagronda è un bellissimo agriturismo in Umbria con piscina, un grande parco e comodi ed attrezzati appartamenti vacanza.
L’agriturismo si trova a 360 mt. d’altitudine tra le colline del Trasimeno, da dove si gode una bellissima vista sulla valle che si estende tra Umbria e Toscana. Dall’agriturismo si possono ammirare dei bellissimi tramonti e nelle giornate più limpide si vedono i campanili di Città della Pieve e i monti Cetona ed Amiata.
Le belle case dell’agriturismo sono circondate da un grande prato con alberi secolari e da centinaia di ableri di olivo. Nel parco c’è una secolare pianta da sughero, una rarità per la flora locale.
I bambini hanno il loro spazio verde con scivolo, altalena ed altri giochi, i ragazzi possono giocare nell’apposito campetto da calcetto. Tutti possono godere della panoramica piscina illuminata e del solarium dell’agriturismo, giocare a ping pong e passeggiare nel bosco.
La zona barbecue è provvista di tavoli e sedie per gustare ottime grigliate con le buone carni locali e gli altri squisiti prodotti dell’Umbria e della Toscana accompagnati dagli ottimi vini della zona e dai migliori vini umbri, famosi in tutto il mondo.
L’Agriturismo Malagronda aderisce ai programmi per la salvaguardia ambientale e delle risorse energetiche grazie all’uso di pannelli fotovoltaici.
Vi aspettiamo nel nostro agriturismo, la vostra casa in Umbria immersa nel verde dell’Italia!
INTERNET WIFI
L’intero agriturismo è coperto dalla connessione internet Wi-Fi.
E’ possibile connettersi ad internet in tutti gli appartamenti, in piscina, nel giardino e nelle aree relax.
LA NOSTRA STORIA
Malagronda, il nome dell’agriturismo, fa sorgere la domanda spontanea a chiunque vi arrivi: “Che cosa significa Malagronda?” E’ il nome del luogo in cui è stata costruita la casa, uno dei colli più o meno alti che caratterizzano queste terre tra l’Umbria e la Toscana.
MALAGRONDA, IL SIGNIFICATO
L’etimologia del nome va forse ricercata in due parole dialettali unite fra loro, difficilmente comprensibili al di fuori del dialetto, “mala” per difficile, non buona e “gronda” per versante o sommità, un luogo un tempo non agevolmente raggiungibile a piedi, 360 mt di altitudine. Mala-gronda forse anche per il suo terreno roccioso e quindi campi poco fertili, terreno più adatto al bosco ed ottimo per gli olivi, come si presenta oggi.
LA FAMIGLIA GRAZIANI
I casolari, tipici dell’Umbria, sono stati costruiti dalla famiglia Graziani nei primi anni del 1800, case e terreno per i lavoratori agricoli che vi hanno vissuto fin quasi alla metà del 1900.
MALAGRONDA OGGI
Oggi Malagronda è un bellissimo agriturismo, inserito in un contesto armonioso di verde ed alberi secolari, dove trascorrere indimenticabili vacanze in Umbria all’insegna della natura e del relax.
La sua posizione affascina chiunque appena vi si arriva e lo farà per tutto il resto soggiorno, una vera oasi di pace e relax.
Difficile pensare che un tempo, l’approvvigionamento dell’acqua era esterno alle case, si andava alle fonti o sorgenti, per l’illuminazione si usavano candele o lumi ad olio, la strada era percorribile solo a piedi o con carri.
Oggi troverete una bella strada comodamente agibile con auto per raggiungere l’agriturismo.
STILI DI VITA A CONFRONTO
Stili di vita ben diversi dai nostri, scanditi dal ritmo naturale giorno/notte e dal succedersi delle stagioni che esigevano e determinavano i lavori agricoli. Si mangiavano i prodotti semplici della terra e degli animali allevati. Prodotti che ancora oggi coltiviamo, come l’olio extravergine di oliva.
E’ in questo modo di vivere che fonda le radici la cultura della nostra regione Umbria, un’economia ancora oggi prevalentemente agricola dalla quale ha origine la nostra enogastronomia tradizionale umbra.